Esce oggi... «Due Fratelli per Carrie» (01/06/2018)

di Brianna Testa

Segnalazione e Recensione


formato ebook € 0,99 - formato cartaceo € 8,90

LA TRAMA 

Durante gli anni delle superiori, Carrie era una ragazza come tante: andava a scuola con piacere, si divertiva con le amiche ed era segretamente innamorata di Emanuele, un timido compagno di classe che sembrava avere una cotta per lei. Alla fine del penultimo anno, però, le cose erano precipitate: la delusione per non essere riuscita a conquistare il suo amore, insieme ai pesanti contrasti in famiglia dovuti a un fratello arrogante e prevaricatore, aveva portato Carrie a mettere da parte i sogni romantici e a concentrarsi sui desideri carnali scatenati dal suo idolo di carta: il famoso calciatore Joey Corallo, fratello di Emanuele.

E adesso, finito il periodo scolastico e fallito miseramente anche l’obiettivo Joey, Carrie si riavvicina a Emanuele e si ritrova a fare i conti con le prime difficoltà che la vita le mette davanti.

«Poche volte, nella mia vita, mi ero comportata da irresponsabile. La prima volta un anno fa, quando avevo provato a sedurre Emanuele, alla festa di fine anno scolastico, rimediando un poco gratificante due di picche. Questo aveva innescato un comportamento auto-distruttivo, che mi aveva portato a invaghirmi di suo fratello e a mostrarmi sfacciata, disponibile e totalmente disinibita durante un raduno di tifosi, al termine del quale fui scelta tra le tante per passare la notte col famoso calciatore. E, infine, la pazzesca avventura di qualche sera fa, in seguito alla quale io ed Emanuele finimmo dritti-dritti dai carabinieri. Tre volte avevo esagerato, nella mia vita; e tutte e tre le volte l’avevo pagata molto cara.»

Oltre a fare i conti con l’ipocrisia del fratello e l’indifferenza della madre, che non mostrano il minimo interesse per il suo futuro, Carrie si ritrova a fare i conti con il caos in cui riversano i suoi sentimenti, incapace di capire chi è il fratello Corallo di cui è realmente innamorata: il romantico e affabile Emanuele o il seducente e sfuggente Joey?

Un improvviso viaggio a Roma, determinato da una spiacevole circostanza, l’aiuterà a fare luce sui suoi reali sentimenti.

L'AUTRICE 

Brianna Testa è nata a Biancavilla (CT), il 21 dicembre 1987.

Appassionata di romanzi rosa fin da piccolina, ha un grandissima collezione di vecchi Harmony ereditati dalla mamma e dalla nonna. Ha una passione per la scrittura di storie d’amore fin dai tempi delle superiori.

Oggi vive di scrittura: collabora con alcune riviste femminili di narrativa, è un editor professionista free-lance per conto di agenzie e case editrici indipendenti, e collabora alla stesura di sceneggiature per fiction televisive.

Nel tempo libero ama scrivere e raccontare le sue storie d’amore. Dopo un primo esperimento riservato alle giovanissime, con la pubblicazione in due volumi della serie “Gossip & Stars”, una storia un po’ diversa dalle tante, che ama definire un esperimento di soap opera scritta, Brianna ha ripreso in mano i suoi personaggi e dato vita ad altri tre volumi della serie, con uno stile più classico, auto-conclusivi, di facile lettura per le donne di tutte le età, che amano sognare sulle storie d’amore di giovani protagonisti. Amore e amicizia restano i due ingredienti principali delle sue storie, in cui l’introspezione psicologica e l’evoluzione dei protagonisti hanno sempre un ruolo in primo piano. Letture facili e leggere, caratterizzate da un linguaggio curato ma familiare, non eccessivamente pomposo, ma nello stesso tempo in grado di offrire spunti di riflessioni.

Due fratelli per Carrie è il quinto volume della serie Gossip & Stars. È un romanzo auto-conclusivo, che può essere letto facilmente come libro a sé. I  toni adottati non sono particolarmente allegri. Sotto questo punto di vista, pertanto, la storia esce un po’ dagli schemi dei volumi precedenti, in cui l’ironia era parte integrante della narrazione. In questo libro vi ritroverete di fronte a delle persone insoddisfatte del loro quotidiano, per diversi tipi di problemi che li portano a detestare alcune figure di riferimento nelle loro vite: nel caso specifico i loro fratelli. Piano piano, però, già dalle pagine centrali, i toni più cupi attraverso i quali parte la storia si addolciscono, si ammorbidiscono, lasciano da parte i sentimenti orientati verso l’odio e si avvicinano a quelli orientati verso l’amore.


RECENSIONE 

Carissime Amiche in Rosa,

eccomi a voi con la prima recensione pubblicata sul mio blog. Comincio subito col ringraziare Brianna Testa per avermi dato la fiducia di leggere in anteprima il suo nuovo libro, in modo da riuscire a recensirlo proprio il giorno dell’uscita.

Precisiamo subito che “Due Fratelli per Carrie” è il quinto volume di una serie, “Gossip & Stars”, che però racconta una storia nuova, con una protagonista nuova, che entra in gioco nel bel mezzo del contrasto tra i due fratelli Corallo, Joey ed Emanuele che, nel corso del terzo volume della serie, “Il Video Hard”, avevano perso il loro feeling ed erano arrivati ai ferri corti.

Il libro, però, può essere letto tranquillamente anche a sé. La protagonista, Carrie, nel corso del primo capitolo, infatti, ricapitola la situazione nella quale si trova, raccontando in prima persona gli eventi dell’anno scolastico appena passato, l’ultimo delle superiori, durante il quale si sono sviluppati alcuni fatti narrati ne “Il Video Hard” che si intersecano perfettamente con quelli della vita della nostra Carrie. Un bel lavoro di “remind” da parte dell’autrice, che rinfresca la memoria ai suoi lettori storici (come me) e prepara tutti, anche chi non conosce ancora quei personaggi, ai capitoli successivi, nei quali la storia comincia a prendere forma.

“Mi fece molta tenerezza vedere Emanuele in piedi accanto alla bellissima berlina grigia con la quale era venuto a prendermi. Ebbi un vero e proprio tuffo al cuore: senza volerlo, ritornai con la mente al periodo in cui ero stata pazza di lui, riscoprendomi improvvisamente e inaspettatamente emozionata.”

Una storia che ci regala tante emozioni diverse: cominciamo con toni cupi, proseguiamo con toni più teneri e leggeri, romantici e piacevoli da leggere, e si arriva a metà libro, dove gli eventi precipitano di brutto e dove Carrie, che a diciannove anni è ancora una ragazzina timida e insicura, sembra sempre sul punto di arrendersi di fronte ai grossi ostacoli che incontrerà. E che vive nella perenne confusione sentimentale, incapace di capire se per lei è più importante la tenerezza e l’affidabilità di Emanuele, il ragazzo di cui è innamorata da tre anni; o se è più forte l’attrazione bestiale che la porta inevitabilmente verso Joey, di cui si è invaghita all’inizio di quell’anno scolastico.

“Joey Corallo fu il mio amore di carta estivo, quello sul quale sognai e fantasticai durante i tre mesi di reclusione volontaria in casa. Immaginate la sorpresa quando me lo ritrovai davanti, il primo giorno di scuola! Dire che ne rimasi folgorata è poco.” 

Il punto saliente della perenne confusione della ragazza, che in un primo momento farà impazzire anche noi lettori, sarà svelato alla fine da lei stessa, quando finalmente prenderà consapevolezza di cosa è l’amore. Sarà bello assistere al progressivo processo di crescita di Carrie, il cui ruolo sarà determinante per riportare uno di fronte all’altro i due fratelli in crisi.

“Sapevo di avere dato il colpo di grazia al legame tra quei fratelli; sapevo che arrivati a quel punto le cose tra loro sarebbero ulteriormente precipitate, senza alcuna possibilità di recupero.
Mi sentivo terribilmente in colpa: non trovavo una sola ragione per oppormi alla decisione che Joey aveva preso per tutti.”

Non posso entrare troppo nello specifico nella trama, perché i colpi di scena sono sempre dietro l’angolo, quindi ogni cosa svelata (fin dal secondo capitolo), potrebbe essere interpretato come spoiler, in quanto si perderebbe il piacere della suspense che Brianna è molto brava a creare.

Sembra rimanere in sospeso, invece, la vicenda che riguarda i problemi familiari di Carrie. Il libro si chiude infatti con la nuova consapevolezza dei sentimenti della protagonista e ci fa intuire l’esito delle controversie col fratello, grazie a un prezioso e inaspettato “aiuto esterno”. Chissà che in un volume successivo (mi pare di aver capito che si prospetti un nuovo e ultimo libro della serie in uscita entro i primi mesi del 2019) non venga approfondito questo aspetto.

I capitoli si susseguono in modo da permetterci di entrare piano piano dentro la storia, di vivere gli eventi insieme agli stessi personaggi. Senza fretta. Obiettivo: entrarci dentro completamente.

Lo stile di Brianna si conferma ancora una volta fresco e leggero, caratterizzato da una scrittura elegante, semplice ma estremamente curata. Chi ha già letto i suoi libri sa che uno dei punti di forza sono i dialoghi, mai banali, sempre precisi e ben costruiti. C’è tecnica, c’è talento, c’è abilità. E una gran sensibilità nel delineare le caratteristiche dei personaggi, anche quelle più negative, che li rendono decisamente vivi.

Ancora una volta sono rimasta pienamente coinvolta, tanto da suggerire la lettura a chi, come me, cerca una lettura romantica, ben lavorata, che non si perde nei soliti cliché ma che è in grado di regalarci situazioni imprevedibili.

Aspetto anche i vostri commenti, non mancate!